In quanto kinesiologo e operatore olistico, il mio obiettivo è guidare chi si affida a me verso una comprensione più profonda del proprio sistema corpo, incoraggiando l’equilibrio e il benessere olistico attraverso pratiche che si basano su antiche tradizioni e scienze moderne.
Non è però sempre semplice, per chi mi trovo di fronte, comprendere cosa significhino benessere e equilibrio nelle discipline che pratico e quindi nei trattamenti che eseguo.
In questo post cercherò di spiegare meglio questi punti. Vedremo insieme:
- cos’è il sistema corpo e perché si chiama così
- cos’è il benessere olistico
- cos’è l’equilibrio in kinesiologia e reiki.
Il sistema corpo: un’armonia interconnessa
Il nostro corpo è un sistema complesso fatto di muscoli, ossa, organi, ma anche energia. La kinesiologia, disciplina che studio e applico nella mia pratica professionale quotidiana, ci insegna a considerare il corpo come un tutto interconnesso, un sistema, dove ogni parte influisce sull’altra. Analizziamo insieme come funziona questo sistema:
- I muscoli ci parlano
La kinesiologia studia il movimento del corpo e, attraverso i test muscolari, valuta la forza muscolare, la flessibilità e la coordinazione. Grazie a questo approccio è possibile individuare eventuali squilibri che possono manifestarsi attraverso tensioni muscolari o disfunzioni motorie, ma che derivano, in realtà, da un altro punto. Il corpo parla, e la kinesiologia ci insegna ad ascoltarlo. - Gli organi veicolano le emozioni
I nostri organi non sono solo entità fisiche, ma sono anche strettamente legati alle nostre emozioni, a ciò che proviamo, immagazziniamo ogni volta che ci accade qualcosa, di fisico o meno. Ad ogni organo è associato un meridiano e quando ci accade qualcosa l’energia che scorre lungo il meridiano di un determinato organo non fluisce più in modo equilibrato portando con sé una serie di problematiche.
Attraverso la kinesiologia è possibile indagare come lo stress emotivo o i traumi possano influire sulla corretta circolazione dell’ energia lungo i meridiani o sul nostro equilibrio generale. Creare equilibrio significa individuare sia gli aspetti fisici che emotivi del nostro essere, farli emergere e affrontarli. Ovviamente grazie alla guida di un professionista come me.
Kinesiologia e Reiki: due strumenti complementari per il benessere olistico
Oltre alla kinesiologia applicata, nei percorsi di benessere olistico che offro, integro anche il Reiki, una pratica giapponese basata sull’applicazione di energie curative attraverso l’uso delle mani. Entrambe le pratiche condividono l’idea che l’equilibrio energetico sia essenziale per una salute ottimale.
Reiki e l’energia vitale universale
Il reiki si basa sull’assunto che tutto l’universo, esseri umani compresi, sia fatto di energia.
In Oriente le energie hanno vari nomi: Rei rappresenta l’energia universale, mentre ki è l’energia vitale della persona. Un trattamento Reiki è come fare rifornimento di energia universale riequilibrante alla propria energia vitale o nel nostro caso all’energia vitale del cliente.
L’operatore Reiki, come me, è solo un canale in questo processo: non sceglie l’operatore cosa serve perché è di per sé un rifornimento che porta equilibrio. Ecco perché dopo un trattamento Reiki sperimentiamo una sensazione di benessere sia fisico che mentale.
Benessere olistico: un equilibrio in continuo assestamento
Il benessere olistico è una conseguenza diretta del bilanciamento continuo tra le parti del nostro sistema corpo: corpo, mente e spirito. Integrando la kinesiologia e il Reiki alla vostra vita e ai vostri traguardi personali, possiamo lavorare per il raggiungimento di un equilibrio completo, affrontando non solo i sintomi fisici, ma anche le radici emotive dei disagi che vivete quotidianamente.
Il risultato è un approccio alla salute globale, che mira a ristabilire e mantenere l’armonia in tutti gli aspetti della vita attraverso l’ascolto e la cura del sistema per intero.
Il viaggio verso l’equilibrio è personale: ogni passo che compiamo ci avvicina a una vita più sana e appagante.
Entrambe le pratiche possono essere prenotate con me, scrivendomi una mail o un messaggio Whatsapp per poter essere richiamati. Al momento pratico Kinesiologia Touch for Health e Kinesiologia Touch For Learning in due studi a Torino e provincia: uno a Settimo T.se e l’altro in zona Corso Turati. Per i dettagli scrivimi su Whatsapp.